lunedì 19 aprile 2010
La grotta scaloria
La grotta Scaloria,sita alla periferia di Manfredonia costituisce una delle testimonianze più significative del Gargano. La sua scoperta e le sue prime esplorazioni risalgono ai primi anni 30 del Novecento da lavori fatti dall’acquedotto Pugliese.
Nel 1967 furono fatte indagini più approfonditi nella parte più profonda della cavità e ciò a consentito di scoprire un luogo nel quale si praticava il culto delle acque.
Questo culto aveva una vaschetta rettangolare incisa nella roccia ed alcuni vasi dipinti a bande rosse dello stile detto “Scaloria bassa”,posti su stalagmiti troncate,ciò consentiva di raccogliere le acque di stillicidio della volta.
Nel Paleolitico era utilizzata come necropoli,ciò lo testimonia la sepoltura di circa venti individui tra bambini,donne e anziani,forse morti a causa di un’epidemia,riportati alla luce negli anni 1978-79 nel camerone d’ingresso.
Reperti di questa grotta possiamo trovarli al museo Nazionale di Manfredonia,al museo Civico di Foggia e al museo Nazionale di Taranto.
0 commenti:
Posta un commento